Al momento stai visualizzando Energia 100% green anche nel 2020 per Luce e Gas Italia

Energia 100% green anche nel 2020 per Luce e Gas Italia

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura
Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto la conferma che anche per il 2020 la nostra energia è stata 100% green e dunque dalla prossima fatturazione questo dato sarà indicato in bolletta. Ma facciamo un passo indietro, per capire insieme alcuni dei punti fondamentali.

 

Cosa si intende per energia 100% green?

L’energia venduta da Luce e Gas Italia ai Clienti Finali è certificata come proveniente da sole fonti rinnovabili. Ciò grazie all’annullamento delle “Garanzie d’Origine”, la certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti di produzione.

 

Quindi l’energia è diversa?

L’elettricità che arriva al contatore ovviamente non fa distinzione su quale sia l’origine, poiché la rete è uguale per tutti; noi però, acquistando ed annullando le Garanzie d’Origine, contribuiamo a sostenere quei produttori che immettono nel sistema nazionale solo quote di energia rinnovabile.

 

Cos’è il mix energetico?

È il riferimento alle quote di energia provenienti da ciascuna fonte. Ogni fornitore deve pubblicare in fattura una scheda riassuntiva del proprio mix energetico degli ultimi due anni, insieme al mix iniziale nazionale.

 

Perché il dato risale all’anno precedente?

Mentre il dato del mix energetico del fornitore è quello definitivo, il dato del mix iniziale nazionale è quello “pre-consuntivo”, cioè riepilogativo dei valori provvisori dell’anno precedente (calcolati in base ai consumi fatturati ed alle Garanzie d’Origine annullate).
Generalmente i dati sono disponibili dopo alcuni mesi dell’anno successivo, ma quest’anno (anche a causa degli effetti della pandemia da covid19 sul mercato) i valori pre-consuntivi nazionali sono stati pubblicati solo qualche giorno fa.
Dalla prossima bolletta, quindi, la tabella aggiornata al 2020 sarà finalmente visibile a tutti i Clienti Finali.
Scopri di più sulla nostra campagna “Let’s GO” qui.