Luce e Gas Italia ha svelato il proprio nuovo look! A novembre 2023 abbiamo rinnovato la nostra immagine aziendale, con un logo più moderno e con un sito internet totalmente rivisitato.
Tra le tante novità, una delle principali è la nuova Area Clienti, disponibile sia sul web che tramite l’app di Luce e Gas Italia per Android ed iOS.
L’app e la nuova Area Clienti di Luce e Gas Italia
Andiamo alla scoperta della nostra nuova Area Clienti e partiamo dall’inizio: innanzitutto, cos’è e come si accede?
L’Area Clienti è la sezione riservata del sito internet di Luce e Gas Italia a cui possono accedere gli utenti registrati. Al suo interno i clienti possono consultare le bollette, lo stato dei pagamenti, le proprie informazioni di contatto e tanto altro ancora.
La nuova Area Clienti di Luce e Gas Italia è utilizzabile in due modi:
- dal web, accessibile da questo link su qualsiasi browser per computer, tablet e smartphone;
- da app, scaricabile dagli store di Android ed iOS.
Come entrare nell’Area Clienti di Luce e Gas Italia dal web
Entrare nell’Area Clienti dal web è semplicissimo: basta andare sul sito https://areaclienti.luceegasitalia.it.
L’Area Clienti è raggiungibile anche dal sito ufficiale di Luce e Gas Italia: basta cliccare sul pulsante “Area Clienti” visibile nell’home page oppure sul menu di navigazione.
Per accedere, è necessario fare il login oppure effettuare una nuova registrazione (vedi sotto).
Come scaricare l’app di Luce e Gas Italia
Per scaricare l’app di Luce e Gas Italia basta andare su Google Play (Android) o Apple App Store di Apple (iOS).
Fatto il download, si può accedere tramite il login oppure effettuando una nuova registrazione (vedi sotto).
Al primo accesso c’è una breve guida iniziale. Ricorda di tenere sempre aggiornata l’app all’ultima versione disponibili, per avere eventuali nuove funzionalità.
Come fare la registrazione (dal web o dall’app)
Se sei un nuovo utente, dovrai effettuare una nuova registrazione. Puoi farla indifferentemente sia dal web che dall’app.
Registrarti è semplicissimo: basta inserire lo stesso indirizzo email utilizzato nel contratto di fornitura, aggiungere il proprio nome e cognome e seguire i pochi passaggi successivi. Tutti i codici cliente, i contratti e le forniture di energia elettrica e gas legati a quell’indirizzo email saranno automaticamente collegati al nuovo account.
Facciamo un esempio. Mettiamo caso che Mario Rossi abbia stipulato due contratti, uno con forniture di energia e gas per la propria abitazione ed uno con forniture di energia e gas per la propria azienda. Qualora in entrambi i contratti avesse fornito lo stesso indirizzo email di contatto, potrà fare la registrazione con quell’indirizzo email ed automaticamente troverà sia il contratto domestico (con le due utenze di energia e gas) che quello business (con le altre due utenze di energia e gas). All’interno del proprio account potrà “switchare” da un contratto all’altro in qualunque momento per vedere tutti i dettagli delle forniture.
E se invece avesse utilizzato due indirizzi email diversi? Potrà scegliere tra due strade:
- creare due account, cioè uno per ogni indirizzo email utilizzato;
- creare un unico account con uno dei due indirizzi email (ad esempio, quello utilizzato per il contratto di casa) e collegare successivamente l’altro contratto (quello dell’azienda). Riceverà sulla seconda email una richiesta di conferma ed in pochi passaggi avrà tutto in un unico account!
Per chi era già registrato alle Aree Personali di SMART Luce e Gas, Luce e Gas Italia Servizi e Luce e Gas Italia
La nuova Area Clienti ha sostituito le precedenti piattaforme di SMART Luce e Gas, Luce e Gas Italia Servizi e Luce e Gas Italia. Come annunciato tempo fa, infatti, ad ottobre 2022 la nostra società aveva unificato i marchi sotto il brand unico Luce e Gas Italia.
Cosa succede, dunque, a chi aveva già un account? Il 10 novembre 2023 gli abbiamo inviato un’email per confermare la registrazione in pochi passaggi. Basterà inserire una nuova password ed automaticamente avrà accesso alla nuova Area Clienti.
In caso di problemi, comunque, si può fare una nuova registrazione seguendo i passaggi indicati nel paragrafo precedente.
Cosa puoi fare sull’Area Clienti e sull’app di Luce e Gas Italia
All’interno dell’Area Clienti, sia tramite web che tramite app, gli utenti possono svolgere tante attività: eccole.
- Consultare i propri dati di contatto e gli indirizzi di fornitura.
- Consultare lo stato di attivazione delle forniture.
- Consultare lo “storico” di ciascuna fornitura e ricevere varie notifiche (attivazione fornitura, emissione fatture, cessazione fornitura, ecc.).
- Consultare tutte le fatture emesse dal 1° gennaio 2020 in poi (per le precedenti, bisogna contattare il Servizio Clienti).
- Scaricare il pdf delle bollette (con il layout impostato di default).
- Verificare lo stato dei pagamenti.
- Consultare eventuali note collegate ai pagamenti o alle fatture (ad esempio, se una bolletta sia oggetto di piano di rientro, di rimborso, di compensazione).
- Consultare la modalità di pagamento di ciascuna fornitura.
- Comunicare l’autolettura.
- Inviare una segnalazione/richiesta al Servizio Clienti per tematiche specifiche.
- Inviare il proprio codice “Porta un amico” per invitare nuovi utenti ad effettuare un contratto.
Nuove funzionalità presto disponibili
Progressivamente verranno implementate ulteriori funzionalità.
- Consultazione dei consumi dettagliati di ciascuna bolletta.
- Consultazione dello storico dei consumi di ciascuna utenza.
- Download delle bollette sia in formato sintetico che in formato dettagliato.
- Verifica del numero di forniture di amici attive e dello sconto ottenuto.
- Possibilità di pagamento delle fatture tramite bonifico online.
- Chat con il Servizio Clienti.
Hai bisogno d’aiuto? Contatta il nostro Servizio Clienti
Per assistenza o per maggiori informazioni, il nostro Servizio Clienti è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 ai recapiti:
- 800.91.37.91 (numero verde da telefono fisso)
- 011.088.78.78 (da cellulare)
- servizio.clienti@luceegasitalia.it
- luceegasitaliaspa@pec.it