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Pagare le bollette dall’Area Clienti

  • Commenti dell'articolo:2 commenti
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Con Luce e Gas Italia da oggi è possibile pagare le bollette delle proprie forniture di energia e gas anche dall’Area Clienti, sia tramite l’app mobile che tramite il sito web.

Il servizio, che era già presente prima del lancio della nuova piattaforma online pubblicata negli scorsi mesi, adesso è stato reintrodotto con migliorie e nuove funzionalità.

 

Come pagare le bollette di energia e gas dall’Area Clienti

Effettuare il pagamento online delle fatture delle utenze di luce e gas è molto semplice.

Per prima cosa, bisogna accedere alla propria Area Clienti da pc, tablet o smartphone (qui spieghiamo come fare); consultando l’elenco delle bollette, servirà verificare se ve ne sia qualcuna in cui il pagamento risulti mancante.

Qualora ci fosse un insoluto, il box della relativa bolletta avrà un’icona rossa con il punto esclamativo.

Area Clienti: bollette insolute

Cliccando sul box della bolletta in cui il pagamento risulta mancante o incompleto, apparirà il pulsante “Paga ora”.

Pagare le fatture online

Cliccando sul pulsante “Paga ora”, si aprirà la transazione su Nexi. A quel punto, sarà sufficiente inserire i dati di pagamento e completare l’operazione: bastano pochi istanti!

Pagamento bollette con Nexi

 

Una volta completata l’operazione, il Cliente riceverà una conferma di pagamento via e-mail sia da Luce e Gas Italia che da Nexi, con tutti i dettagli della transazione appena eseguita.

Nell’Area Clienti, nel box della bolletta, apparirà la dicitura “In attesa di addebito”.

Status pagamento effettuato con Nexi

Quando la banca effettuerà il pagamento e Luce e Gas Italia riceverà l’accredito, nell’Area Clienti la dicitura della bolletta si aggiornerà in “Pagamento effettuato”.

 

 

Domande comuni sui pagamenti tramite Area Clienti online o app

 

Cos’è Nexi?

Nexi è una delle più note PayTech europee, ovvero una società che offre soluzioni di pagamento digitale. Grazie alle partnership con tutti i principali circuiti internazionali (Visa, Visa Electron, V-Pay, MasterCard, Maestro, American Express, JCB e UPI) e l’integrazione con i sistemi Bancomat Pay e Google Pay, fornisce un’ampia gamma di servizi di pagamento ed accettazione a Consumatori, Esercenti, Aziende e Istituzioni Pubbliche.

La continua innovazione dei suoi strumenti garantisce un’esperienza di pagamento intuitiva, veloce e sicura.

La tecnologia Nexi utilizzata sul portale di Luce e Gas Italia si chiama XPay, ovvero la risorsa dedicata ai pagamenti online per e-commerce ed aree clienti.

 

In quanti giorni viene addebitato il pagamento Nexi?

La comodità dei pagamenti su Nexi XPay è la rapidità di esecuzione. L’addebito avviene in genere entro 24/48 ore, domeniche e festivi inclusi.

 

Ho l’app, ma non vedo la possibilità di pagare online: come faccio?

Con l’introduzione del pagamento online, è stata rilasciata una nuova versione dell’app Luce e Gas Italia (ad inizio giugno 2024).

Le nuove versioni generalmente vengono scaricate automaticamente, ma potresti aver disattivato gli aggiornamenti automatici. Per sicurezza, accedi all’app Store (per iOS) o al Play Store (per Android) e verifica se sia disponibile un aggiornamento: basterà cliccare sull’apposito link e scaricarlo.

 

Il pagamento online non va a buon fine: perché?

Se un pagamento effettuato dall’Area Clienti di Luce e Gas Italia non va a buon fine, le ragioni potrebbero essere diverse. Ti consigliamo di verificare prima di tutto che non ci siano problemi legati alla transazione su Nexi (scarsa connessione; pagina caricata parzialmente; dati inseriti errati o incompleti).

In ogni caso, per un supporto tecnico, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti allo 011.088.78.78.

 

Ho pagato online, ma avevo attivo anche l’addebito SEPA. Cosa succede?

Se la fornitura ha attivo un addebito diretto SEPA su conto corrente, il pagamento avviene automaticamente alla data di scadenza della fattura.

Qualora decidessi – per errore o per altre ragioni – di pagare prima della scadenza con carta di credito e mantenessi attivo l’addebito SEPA, considera che potresti ricevere un doppio addebito. Ciò perché la richiesta di addebito SEPA viene inoltrata alla tua banca subito dopo l’emissione della fattura e non può essere annullata.

In ogni caso, nessun problema: contatta il Servizio Clienti allo 011.088.78.78 per gestire il rimborso o eventuali compensazioni con altre fatture.

 

 

 

 

 

Questo articolo ha 2 commenti

  1. ORAZIO

    il costo del pagamento on line con Nexi ?

    1. Luce e Gas Italia

      Salve Orazio, non c’è alcun costo per i clienti.

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